Fundraising o raccolta fondi?

blog-img

04, aprile, 2019di: admin

C’è differenza tra raccogliere fondi e fare fundraising? La risposta non può che essere affermativa. Il fundraising è un parente lontano della raccolta fondi e necessita di un approccio strategico e pianificato che non può essere improvvisato.

Il fundraising è un’attività che deve essere intesa come un insieme di azioni strategiche “permanenti” e regolari che consentano lo sviluppo di un afflusso costante di risorse economiche e umane elargite gratuitamente per sostenere i progetti di un’organizzazione. Per questo, il fundraising non coincide solo con il procedimento della raccolta fondi.

Si ricorre alle tecniche di fundraising per attingere, in particolare, a due fonti di finanziamento: donazioni da persone fisiche e da persone giuridiche. Nello specifico, esistono il grassroot fundraising e il corporate fundraising. Il primo è un insieme di tecniche di raccolta fondi rivolto verso la “base” che ha lo scopo di raccogliere piccole e medie donazioni da singoli individui; il secondo, invece, è rappresentato dalla raccolta di fondi orientata soprattutto ai c.d. “grandi donatori”: le donazioni sono di notevole entità e possono arrivare da singoli donatori, aziende e fondazioni.