Come fare fundraising e marketing per i musei?

blog-img

04, dicembre, 2020di: admin

Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile.

Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono collocate.

Grazie all’utilizzo intelligente delle tecniche di fundraising e marketing è possibile sostenere lo sviluppo della maggior parte del nostro patrimonio culturale.

In Italia abbiamo donatori disposti a sostenere la cultura e in particolare, a sostenere musei e aree archeologiche. Sono con la metodologia giusta sarà possibile unire un buon progetto ad un generoso donatore.

In libreria e online si possono trovare due volumi per approfondire lo studio del fundraising per il patrimonio culturale. I due libri sono di Raffaele Picilli e Gabriele Granato:

L’inestimabile valore: Marketing e fundraising per il patrimonio culturale, edito da Rubbettino Editore con la prefazione di Alfonso Andria.

Fundraising e marketing per i musei. Questo volume si pone l’obiettivo di offrire una panoramica di tutte le possibili azioni da introdurre per rinnovare, innovare e sviluppare un museo o un’area archeologica, attraverso lo studio delle tecniche più efficaci. Il volume è corredato da analisi di casi pratici italiani e stranieri e da interessanti interviste ad addetti ai lavori, tra cui quelle al Direttore Generale dei Musei Mibact Massimo Osanna e al Direttore del Parco Archeologico del Parco Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta.