- associazioni di volontariato
- associazioni culturali
- fondazioni private
- trust
- cooperative sociali
- associazioni di promozione sociali
Per creare un’Organizzazione di Volontariato non basta copiare uno statuto su un manuale o un regolamento di funzionamento da un’altra associazione, serve esperienza e una chiara vision di quello che l’organizzazione vorrà fare “da grande”. L’improvvisazione si pagherà successivamente.
Onlus, organizzazioni di volontariato, organizzazioni culturali, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, comitati, circoli, fondazioni private e di erogazione, trust…hanno peculiarità e scopi che è bene conoscere prima di costruire uno statuto. La forma giuridica è legata in positivo o in negativo alla raccolta di fondi, perché la fiscalità in Italia cambia con il cambiare del tipo di Organizzazione Non Profit. Per questo, è bene avere le idee chiare prima di mettere nero su bianco.
Spesso, le Organizzazioni di Volontariato hanno bisogno di essere accompagnare nel loro percorso iniziale di costituzione per individuare la forma giuridica e fiscale più adatta. A questo, possiamo pensare noi grazie a consulenti specializzati in diritto civile e in normativa tributaria.