Possiamo aiutare le aziende a sviluppare una corretta responsabilità sociale unendo la giusta sponsorizzazione alla giusta organizzazione non profit.
Oggi, molte aziende hanno politiche legate alla filantropia e sostengono progetti o cause sociali in maniera continuata o una tantum.
Un’azienda, può scegliere (e lo deve fare in maniera attenta), come e quando sostenere una causa sociale attraverso l’erogazione di: fondi, beni, risorse umane o fornitura di know how. Questo perché non tutte le aziende possono trovare vantaggio nel sostenere alcune organizzazioni di volontariato e viceversa.
Sicuramente, anche rispetto al Corporate Fundraising, c’è differenza tra azioni di semplice sponsorizzazione e azioni di sostegno e accompagnamento nel tempo delle Organizzazioni. La scelta andrà fatta in maniera consapevole e lungimirante, anche rispetto al vantaggio fiscale che si vorrà ricevere dalla donazione di fondi.
La filantropia, unita al Non Profit, rappresenta una strategia di successo per incrementare, o sviluppare meglio, la visibilità e le performance economiche di un’azienda, grande o piccola che sia.
Raise the Wind può aiutare le aziende a sviluppare una corretta Responsabilità Sociale unendo la giusta forma di sostegno alla giusta Causa Sociale o all’Organizzazione Non Profit più adatta.
Alcuni suggerimenti per leggere qualcosa sul Corporate Fundraising:
Fundraising per il settore culturale? Qui un testo che può essere di aiuto: “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” di Gabriele Granato e Raffaele Picilli.
Fundraising per la politica? Qui trovate “Come raccogliere fondi per la politica,
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” di Marina Ripoli, Raffaele Picilli.
Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.