Il volontariato rappresenta la linfa vitale per molte organizzazioni del Terzo Settore ed è un fenomeno rilevante in risposta ai bisogni delle comunità, ma non sempre ha ottenuto il giusto riconoscimento dalla società civile e dagli attori politici. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa di nuovi assetti economici e sociali, il volontariato ha subito delle importanti modifiche e sostanziali cambiamenti che lo mettono al centro di veri e propri interventi di welfare e che ne richiedono una forte dimensione identitaria.
Da questo deriva la necessità di una maggiore professionalizzazione e preparazione dei volontari, intese come acquisizione di competenze e capacità trasversali, come ad esempio quelle di saper strutturare e organizzare, gestire persone e gruppi, saper comunicare in maniera accogliente, ma anche assertiva, sia internamente ma anche all’esterno per poter adeguatamente rappresentare le necessità delle organizzazioni di cui si fa parte. Saranno questi gli obiettivi del corso che sarà diviso in due parti: nella prima parte del corso analizzeremo le competenze dei volontari e la loro applicazione pratica, nella seconda come reclutare, formare, organizzare e fidelizzare i volontari.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://elenazanella.it/fundraising%20academy%20corsi/reclutare-e-gestire-i-volontari/