Fondo Beatrice Lentati: un dono per il fundraising italiano ed europeo

blog-img

04, febbraio, 2024di: admin

Per la prima volta in Europa un fondo universitario completamente dedicato al fundraising! Un’operazione possibile sia grazie alla generosità di Beatrice Lentati, fundraiser senior con esperienza internazionale e sia alla disponibilità dell’Università di Urbino Carlo Bò che ha deciso di aprire una sezione della sua Biblioteca al fundraising. Un dono, quello di Beatrice Lentati che non ha eguali: quasi mille libri in italiano e altre lingue insieme a moltissimi documenti che raccontano quaranta anni di storia del fundraising. Una collezione ricchissima di volumi ormai introvabili.

Il 18 aprile 2024 nascerà ad Urbino il Fondo Beatrice Lentati. I libri, grazie al Sistema Bibliotecario Nazionale, potranno essere prestati anche ad altre università.

Un sentito ringraziamento a Beatrice Lentati per la fiducia e l’aver donato ad Urbino i suoi “gioielli”. A Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università, al professor Luigino Ceccarini per aver sostenuto il progetto, a Marcella Peruzzi, Responsabile Settore Biblioteche dell’Ateneo e al presidente e al consiglio direttivo di EUconsult Italia e EUConsult per aver organizzato l’evento di presentazione del Fondo.

Da aprile, i fundraiser che volessero donare i propri libri al Fondo Beatrice Lentati, potranno farlo arricchendo così la più grande raccolta di libri dedicati al fundraising. Da oggi, anche noi fundraiser possiamo pensare ad un lascito davvero speciale!