Nel settore del fundraising, a nostro avviso, non si può essere competitivi senza investire in ricerca innovazione e formazione. Per questo, il nostro Network ha promosso nel 2010 la nascita del Centro Studi sul Non Profit. La conoscenza aggiornata delle tecniche e dei principi di fund e people raising, possono evitare molti errori organizzativi e soprattutto perdite di tempo.
Non esiste un solo tipo di fundraising e nemmeno un solo mercato. In Italia, ci sono sicuramente diverse tecniche ormai utilizzate e collaudate ma in altri Paesi è possibile scoprire nuove metodologie altrettanto efficaci e soprattutto originali.
Con il Centro Studi sul Non Profit abbiamo compiuto approfondite ricerche sul fundraising sanitario, politico, per i musei e le aree archeologiche, scolastico, ambientale e per enti religiosi e ancora altre ricerche sono in fase di avviamento. In molti casi, come nel fundraising per la politica, o per i musei, siamo gli unici a poter offrire un quadro completo delle possibili tecniche da utilizzare.
Grazie alle ricerche comparative condotte tra gli Stati Uniti d’America, Il Regno Unito e l’Italia siamo in gradi di proporre nuovi metodi di raccolta fondi con ampi margini di successo. Enti Pubblici, scuole, musei, luoghi per il culto, ospedali, università e perfino parchi pubblici: sono tantissime le possibilità per raccogliere fondi e per aumentare i servizi offerti agli utenti.
Oggi, grazie alla collaborazione con il Centro Studi sul Non Profit, Raise the Wind è in grado di realizzare ricerche tematiche e monotematiche sul Terzo Settore.
Nella sezione “Ricerca” è possibile scaricare, gratuitamente, abstract delle nostre ricerche. I contenuti completi sono invece a pagamento.
Fundraising per il settore culturale? Qui un testo che può essere di aiuto: “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” di Gabriele Granato e Raffaele Picilli.
Fundraising per la politica? Qui trovate “Come raccogliere fondi per la politica,
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” di Marina Ripoli, Raffaele Picilli.
Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.