- gadget promozionali e lista di nozze solidale
Nel marketing, la definizione di merchandising è legata alla pratica che consiste nell’utilizzare un brand o l’immagine di un prodotto noto, per venderne un altro.
Anche il Non Profit utilizza il merchandising per promuovere suoi prodotti e lo fa di solito per due motivi, il primo è legato alla pura raccolta di fondi (gadget, bomboniere solidali, ecc) e alla fidelizzazione dei propri soci o sostenitori, il secondo, ha fini puramente commerciali (e quindi tassati) e consiste nella vendita di beni con il marchio dell’organizzazione.
La scelta di un gadget va fatta con estrema cura. Essere banali può diventare molto facile. Raise the Wind si occupa da molti anni di offrire consulenza per azioni di merchandising e mette la sua esperienza a disposizione delle Organizzazioni Non Profit.
Per approfondire le nozioni sul merchandising:
Fundraising per il settore culturale? Qui un testo che può essere di aiuto: “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” di Gabriele Granato e Raffaele Picilli.
Fundraising per la politica? Qui trovate “Come raccogliere fondi per la politica,
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” di Marina Ripoli, Raffaele Picilli.