Che cos’è il fundraising

blog-img

03, maggio, 2020di: admin

Che cos’è il fundraising? Non certo la sola raccolta di fondi.

Il termine fundraising non può essere tradotto o limitato alle parole “raccolta fondi”. Il fundraising è molto di più.

Non esiste un solo tipo di fundraising: fundraising per la politica, fundraising per le organizzazioni non profit, fundraising per le organizzazioni di volontariato, fundraising per gli enti pubblici, fundraising per la sanità, fundraising per la cultura, fundraising per il patrimonio culturale, fundraising per i musei, fundraising per le scuole, fundraising per le università, fundraising per l’ambiente, fundraising per le confessioni religiose e molto altro ancora.

Cosa cambia? Cambiano le tecniche, il pubblico di rifermento, i volontari, il target, gli eventi, i tempi di reazione dei donatori e il tipo di investimenti necessari per fare fundraising.

Investire è fondamentale nel fundraising. Per raccogliere fondi servono fondi.

Per fare fundraising serve strategia. Pensare di improvvisare è completamente inutile. Chi si occupa di fundraising per la politica dovrà utilizzare tecniche e strategie diverse di chi si occupa di fundraising per la cultura o per le confessioni religiose.

Per farsi qualche idea consiglio due volumi: uno sul fundraising per la politica e uno sul fundraising per la cultura.

Prima di iniziare a fare fundraising bisogna saper utilizzare bene la comunicazione. Senza un buon sito web, un’efficace presentazione del progetto, senza la capacità di raccontare la propria buona causa, la battaglia è persa in partenza.

La buona causa è uno dei pilastri del fundraising. E’ il nostro progetto, il punto dove convergeranno fondi e tempo donato dai volontari. La buona causa va comunicata bene, in maniera chiara, semplice e diretta. Avere il dono della sintesi è fondamentale. Un donatore ha spesso poco tempo o poca voglia ed è per questo motivo che l’appello alla donazione deve essere ben costruito, deve convincerlo ad approfondire e alla fine a donare per quella buona causa.

Se vuoi maggiori informazioni, scrivimi. Qui trovi il form.