Che cos’è il Terzo Settore?

blog-img

06, luglio, 2020di: admin

Cosa sono le organizzazioni del Terzo Settore? Cosa vuol dire Terzo Settore? Il Terzo Settore è l’unico ad utilizzare le tecniche di fundraising?

Organizzazioni del Terzo Settore” è un termine usato per descrivere la gamma di organizzazioni che non sono né nel settore pubblico né nel settore privato, per questo sono “terze”. Il termine include organizzazioni di volontariato e di comunità, imprese sociali, mutue e cooperative.

Secondo i dati ISTAT, nel 2017, le Istituzioni non profit attive in Italia erano 350.492 – il 2,1% in più rispetto al 2016 – e impiegavano 844.775 dipendenti (+3,9%).

Nel 2021 partirà la seconda rilevazione del Censimento ISTAT delle istituzioni non profit.

Le organizzazioni del Terzo Settore sono indipendenti dalle Istituzioni pubbliche ed è questa la caratteristica più importante della storia e della cultura del settore.

Le organizzazioni sono guidate dai “valori“,  ​​cioè dal desiderio di raggiungere obiettivi sociali (ad esempio, migliorare il benessere pubblico, l’ambiente o il benessere economico) piuttosto che il desiderio di distribuire profitto. Per questo motivo le organizzazioni appartenenti al Terzo Settore vengono talvolta chiamate “organizzazioni senza scopo di lucro”.

Le organizzazioni possono assumere diverse forme legali e avere differenti benefici fiscali.

Va ricordato che le tecniche di fundraising sono utilizzate non solo dalle organizzazioni del Terzo Settore ma anche dagli Enti Pubblici: scuole, ospedali, biblioteche, teatri e molto altro.