Come utilizzare il fundraising?
La premessa che per utilizzare il fundraising non bisogna improvvisare mai. Ci sono alcuni pilastri su cui poggiare le richieste di fondi: comunicazione efficace, strumenti per chiedere fondi, appello.
Non mi stancherò mai di dirlo, non esiste un solo tipo di fundraising: fundraising per la politica, fundraising per le organizzazioni non profit, fundraising per le organizzazioni di volontariato, fundraising per gli enti pubblici, fundraising per la sanità, fundraising per la cultura, fundraising per il patrimonio culturale, fundraising per i musei, fundraising per le scuole, fundraising per le università, fundraising per l’ambiente, fundraising per le confessioni religiose e molto altro ancora.
Ogni settore ha le sue peculiarità ma se mancano le basi, il lavoro diventa impossibile.
Se davvero si vuole utilizzare bene il fundraising e non fare semplicemente raccolta di monete, vanno dette alcune cose:
Comunicazione efficace: per fare fundraising serve la comunicazione ed è il primo investimento da fare. So utilizzare bene i social? Ho un sito web aggiornato e moderno? Ho opuscoli o pieghevoli che raccontano la mia mission, le mie buone cause e la mia storia? Riesco a parlare con le persone e ad attirare la loro attenzione? Riesco ad essere sintetico quando racconto qualcosa? Se la risposta è no, allora bisogna investire.
Gli strumenti per chiedere fondi sono importanti per qualsiasi tipo di fundraising, dal fundraising per la politica al fundraising per la cultura. Ogni target di donatori ha bisogno di essere raggiunto nel modo giusto. Il lavoro è quasi sartoriale. Senza sito web, senza social network, senza materiale informativo cartaceo, senza attitudine a parlare in pubblico, ogni raccolta di fondi diventa demoralizzante. Chi vuole iniziare a fare fundraising deve avere gli strumenti giusti per pianificare la giusta strategia. Non tutto va bene per ogni cosa.
L’appello. Chiedere fondi è difficile se non si sanno utilizzare le parole giuste. Trovare la frase per chiedere sostegno può essere una marcia in salita. Per esempio, nel fundraising per la politica non posso semplicemente dire “dona fondi al partito x” . E’ sbagliato. Non si sostengono le organizzazioni ma i progetti.
Per maggiori informazioni puoi scriverci utilizzando questo form
Per leggere qualcosa sul fundraising, qui alcune proposte